L’agriturismo Il Bardellino si trova al centro di un antico podere un tempo proprietà dei Conti Jacopetti Danesi, in località Soliera, a 200 metri di altitudine, immerso nel verde della Lunigiana in provincia di Massa Carrara tra il mare e le Alpi Apuane, di cui offre il suggestivo panorama
della parete nord delle cime più rappresentative: il Pizzo d’Uccello, il Pisanino ed il Monte Sagro.
Alla stessa Nobile Famiglia Jacopetti, si deve la costruzione dell’antico Oratorio del Bardellino, da farsi risalire ai primi anni del XVIII° sec., quando decisero di costruire la loro villa di campagna dotandola di un oratorio.
Dopo anni di abbandono e incuria, grazie all’impegno della famiglia Miglioli, nell’anno 1986 Il Bardellino ha ritrovato il suo antico splendore, e oggi la sua imponenza si erge nel verde, nel quale effettuare trekking, e magari raccogliere erbette di campo o fragoline di bosco. A pochi metri di distanza si trova un maneggio dove si possono effettuare escursioni a cavallo accompagnati da guide esperte. Saranno frequenti gli incontri con gli animali dell’azienda, come capre e animali da cortile, che permetterà agli ospiti di conoscere lo spirito di un tempo. Si potrà poi godere del relax offerto dalla piscina e dal giardino dell’azienda. Qui regna il silenzio e la calma, è il luogo ideale in cui ritagliarsi preziose pause da dedicare a se stessi e godere di un relax non artificiale, circondati da una natura ancora intatta e dotata di una bellezza suggestiva.